Eolico

L'energia eolica è l'energia del vento, cioè l'energia cinetica di una massa d'aria in movimento. È una fonte di energia alternativa a quella prodotta dalla combustione dei combustibili fossili, rinnovabile e a sostegno dell'economia , pulita, che non produce emissioni di alcun tipo di gas serra durante il funzionamento e richiede una superficie di terra vasta; gli effetti sull'ambiente sono solitamente meno problematici rispetto a quelli provenienti da altre fonti di energia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Energia_eolica

L’energia eolica offre diversi vantaggi. Tra i più importanti quello di essere un’energia pulita che non inquina e non produce rifiuti. Posizionando l'impianto eolico nei siti adatti vengono garantiti risultati in modo continuativo e costante.

L'accesibilità all'energia prodotta è garantita da un processo basico e la durata nel tempo dei macchinari si attesta intorno ai 25 anni.

Il vento, inoltre, non ha costi.


I tipi di impianti eolici si suddividono in 3 categorie:

- In base all’installazione: impianti eolici onshore e offshore.

- In base alla tecnologia utilizzata: impianti ad asse verticale e impianti ad asse orizzontale.

- In base alla potenza: grande eolico, mini eolico e micro eolico.

Quindi gli impianti eolici si caratterizzano per semplicità, durata, facilità di smantellamento e riciclo.

Funzionamento

Un impianto eolico è composto da un sistema di pale costruite con forme aerodinamiche, un rotore, un albero e un generatore elettrico. Le pale sono collegate al rotore: il rotore, a sua volta, è collegato all'albero posto nel palo, il quale invia l'energia di rotazione al generatore elettrico collocato alla base della struttura. Il vento fa girare le pale: queste ultime, a loro volta, fanno girare il generatore che trasforma, grazie ad una dinamo, l'energia meccanica in energia elettrica.