Cogenerazione

"La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica (solitamente trasformata in energia elettrica) e di calore, utilizzabile per riscaldamento di edifici e/o per processi produttivi-industriali".

.it.wikipedia.org/wiki/Cogenerazione

L'energia termica può essere utilizzata per uso industriale o condizionamento ambientale (riscaldamento, raffreddamento).

La cogenerazione viene realizzata in particolari centrali termoelettriche, dove si recuperano l'acqua calda o il vapore di processo e/o i fumi, prodotti da un motore primo alimentato a combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile, ecc.) o da combustibili organici non fossili (biomasse, biogas, gas di sintesi, o altro): si ottiene così un significativo risparmio di energia rispetto alla produzione separata dell'energia elettrica (tramite generazione in centrale elettrica) e dell'energia termica (tramite centrale termica tradizionale).

Un particolare campo dei sistemi di cogenerazione è quello della trigenerazione.


"La trigenerazione è un particolare campo dei sistemi di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l'energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica anche per produrre energia frigorifera, ovvero fluidi refrigerati (generalmente acqua addizionata con glicole/antigelo) per il condizionamento o per i processi industriali, fino alla temperatura di -60 °C come acqua glicolata o ammoniaca liquida".

it.wikipedia.org/wiki/Trigenerazione

La trigenerazione presenta innumerevoli vantaggi. Primo tra tutti è la sensibile riduzione del consumo di combustibile. La produzione di tre tipi di energia con la medesima quantità di combustibile fa di questo un tipo di processo piuttosto efficiente. Si riducono inoltre le dispersioni di energia nella trasmissione dall’area di produzione a quella di utilizzo, essendo queste molto ravvicinate tra loro. Sarà inoltre percepibile, nel medio/lungo periodo, un grosso risparmio economico, sia grazie al minor costo per l’acquisto di carburante sia grazie al minor consumo dello stesso. Ad aumentare il vantaggio economico contribuiranno le agevolazioni fiscali applicate a chi adotta sistemi alternativi e sostenibili per la produzione di energia. Ultimo tra i vantaggi, ma non certo per importanza, sono gli effetti positivi della trigenerazione sull’impatto ambientale, contribuendo a diminuire sensibilmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera terrestre.